DIRETTIVO ANAEPA CONFARTIGIANTO EDILIZIA PALERMO DEL 31 GENNAIO 2014

pubblicata il 03/02/2014

Venerdi 31 Gennaio 2014 presso la Segreteria di ANAEPA Confartigianato Edilizia Palermo , si è riunito il primo Direttivo del 2014 , al quale erano presenti :
il Presidente Provinciale Angelo Minì , I Vice Presidenti Matteo Pezzino e Vincenzo Varrica , i Consiglieri Ginluca Mancuso e Giuseppe LA Fiora coordinato dal Segretario Salvatore Piscitello .
Uno degli argomenti principali affrontati dalla giunta è stato il gravoso e incontrollato ricorso al ribasso eccessivo sia nelle gare d’Appalto , non solo pubbliche ma anche private .
Si è evidenziato , che in un momento economico come il presente , dove assistiamo a una continua scomparsa di piccole imprese. I fattori negativi presenti nel nostro territorio sono la scarsa presenza di lavoro , , le condizioni economiche prive di ogni logica di mercato i gravosi ritardi nei pagamenti , sia nel pubblico che nel privato , fa si che la piccola impresa venga tale da essere costretta a non poter più soddisfare gli impegni presi; entra cosi in quel vortice comune a molte imprese, che vede oggi aumentare anche fenomeni di disagio sociale , a tutti evidenti, che alimentano fattori negativi che sfociano nel lavoro nero e nel mal’affare nella nostra Provincia.
La giunta ribadendo il disagio momentaneo del settore edile, diventato troppo duraturo , ha evidenziato alcuni punti fondamentali che saranno affrontati nei prossimi giorni al fine di tutelare le imprese da noi rappresentati. I componenti della giunta, hanno affrontato altri argomenti collegati al principale, e dopo un sereno confronto , si sono evidenziati altri punti , ritenuti importanti per una pianificazione, finalizzata ad’ iniziare un costruttivo e propositivo percorso sindacale , finalizzato a tutelare gli interessi della piccola impresa del settore edile presente e da noi rappresentata nella nostra provincia , che punta a creare confronti e tavoli tecnici con le istituzioni competenti, volti a intraprendere un’azione di sensibilizzazione capace di creare nuovi presupposti volti a favorire e supportare una sana e urgente crescita .
Gli argomenti principali che ANAEPA Edilzia Palermo intende sin da subito attivare sono :

1)Ricorso al Massimo ribasso lavori pubblici (COSA FARE)
2)Redazione prezziario opere private e rappresentanza nella redazione del prezziario Regionale
3)Miglioramento procedure Mercato Elettronico (principalmente ai lavori di manutenzione)
4)Protocolli d’intesa con i comuni per pratiche SUAP e TOSAP (invio procedure elettroniche e autorizzazioni suolo pubblico)
5)Progetto Urban , valutazione nostro inserimento
6)Rivendicazione di nostra maggiore presenza nei tavoli istituzionali

Al fine di attuare una efficace procedura finalizzata ad affrontare gli argomenti di cui sopra , la giunta si è divisa in gruppi di lavoro, che in breve si prefiggono di promuovere incontri con le istituzioni competenti .