Logo Confartigianato Palermo

facebook

twitter

Eventi

campagna istituzionale squadra

CAAF

Scrivete alla Confartigianato Palermo

servizi gratuiti sms ed email


 

FORMAZIONE


VERIFICA LA VALIDITA' DEL TUO ATTESTATO

 

AUTOTRASPORTATORI
La Confartigianato Imprese Palermo ha avviato i corsi per l'accesso alla professione di autotrasportatore merci conto terzi, della durata di 150 ore e necessari per potersi iscrivere all'Albo nazionale dell'Autotrasporto.
Il requisito della capacità professionale è richiesto a tutti gli autotrasportatori che utilizzano autoveicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate. Durante il corso verranno illustrati, anche grazie all’intervento di un funzionario della motorizzazione, gli argomenti relativi a diritto, gestione commerciale e finanziaria dell’impresa, norme ad esercizio tecnico, accesso al mercato e sicurezza stradale. È su queste materie che infatti verte l’esame di abilitazione, che si articola in un questionario a risposta multipla e nella soluzione di un caso pratico.
Le imprese iscritte provvisoriamente tra il 1987 e l’agosto 2005, che non si siano già regolarizzate, dovranno adeguarsi al requisito della capacità professionale entro il 16 agosto 2009. Inoltre in base alla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 5 novembre 2007, questi corsi, dato che si svolgono previa autorizzazione del Ministero dei Trasporti e sotto il controllo e vigilanza della stessa Amministrazione, sono esenti da Iva. Per ogni informazione sulle attività formative e per iscriversi ai corsi, è possibile contattare la sig.ra Angela Battaglia o il sig. Francesco Sicurella, ai seguenti numeri: tel. 091.6117587; fax 091.7496280
 
ALIMENTARISTI
Come previsto dalla nuova normativa regionale, tutti gli operatori del settore alimentare devono frequentare dei corsi di formazione della durata di 12 ore, che sostituiscono il libretto di idoneità sanitaria. Il decreto dell’Assessorato della Sanità 31 maggio 2005 si fonda sul presupposto che il libretto sanitario non sia più uno strumento sufficiente a garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari, e che invece solo un’efficace formazione e addestramento del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, finalizzati alla corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica, può adeguatamente ridurre il rischio di malattie trasmissibili con gli alimenti.
La Confartigianato Imprese Palermo ha organizzato questi corsi, che permettono di acquisire una adeguata conoscenza delle regole di igiene relative alla manipolazione degli alimenti, anche attraverso l’intervento di un medico esperto nel settore.
Per iscriversi è possibile contattare la sig.ra Angela Battaglia o il sig. Francesco Sicurella, ai seguenti numeri: tel. 091.6117587; fax 091.7496280
 
REC
Confartigianato Imprese Palermo organizza i corsi di formazione abilitanti all’esercizio del commercio nel settore alimentare e alla somministrazione (corsi REC). Con l’entrata in vigore dell’art. 3 del d.l. 223/2006, convertito con modifiche dalla l. 248/2006, risulta soppresso l’obbligo di iscrizione al Registro esercenti il commercio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Di conseguenza l’ufficio REC non accetta più domande per sostenere l’esame di idoneità ne iscrizioni al REC.
 
Chi intende avviare un’attività di somministrazione di alimenti e bevande dovrà documentare direttamente al Comune il possesso dei requisiti personali, morali e professionali richiesti dalla Legge 287/91. Stante quanto sopra, da oggi il Comune dovrà provvedere direttamente alla verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 2 della l.287/1991 nei confronti del titolare della ditta individuale o del legale rappresentante della società (oppure suo delegato), che potranno essere riconosciuti esclusivamente a coloro che (in alternativa):
- hanno frequentato con esito positivo un corso di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione riguardante l’attività di somministrazione di alimenti e bevande;
- hanno conseguito un diploma di scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale;
- hanno superato presso la Camera di Commercio l’esame di idoneità all’esercizio dell’attività in seguito a domanda presentata entro il 4.7.06;
- sono stati iscritti al REC – sezione somministrazione - in seguito a domanda presentata entro il 4.7.06.
Inoltre la Circolare n. 3603/CDEL 28/9/2006 del ministero dello sviluppo economico al punto 2.2.3 prevede che: “A seguito della soppressione del Registro degli esercenti il commercio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e degli esami, il requisito della pratica commerciale, ovvero l’avere “prestato servizio, per almeno due anni negli ultimi cinque, presso imprese esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande in qualità dipendenti qualificati addetti alla somministrazione, alla produzione o all’amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore” (cfr. art. 2, comma 3, ultimo periodo, della legge n. 287), può essere ritenuto valido ai fini della dimostrazione del possesso della qualificazione professionale, analogamente a quanto già previsto ai fini dell’avvio dell’attività di vendita nel settore alimentare dal d. lgs. n. 114 (cfr. art. 5, comma 5, lett. B).
Il corso ha una durata di 100 ore e gli interessati possono prenotarsi contattando la sig.ra Angela Battaglia o il sig. Francesco Sicurella, ai seguenti numeri: tel. 091.6117587; fax 091.7496280.
 
PIMUS
I corsi PIMUS, periodicamente organizzati dalla Confartigianato Imprese Palermo, sono obbligatori per legge e devono essere frequentati dal responsabile della sicurezza in cantiere e da tutti i lavoratori che effettuano operazioni di montaggio, smontaggio e uso dei ponteggi superiori a 2 metri di altezza. Il termine per ottenere l’attestato di formazione è il 23 febbraio 2008.
Chi non avesse già frequentato il corso può dunque prenotarsi contattando la sig.ra Angela Battaglia o il sig. Francesco Sicurella, ai seguenti numeri: tel. 091.6117587; fax 091.7496280.
 
ANTINCENDIO E PRONTO SOCCORSO
La Confartigianato Imprese Palermo organizza periodicamente i corsi, obbligatori per legge, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro (legge 81/2008), alla gestione delle emergenze e al pronto soccorso. Il possesso dei relativi attestati è un adempimento indispensabile ai datori di lavoro per garantire il rispetto delle misure di sicurezza dei lavoratori.
Si invitano gli interessati a frequentare i predetti corsi prenotandosi contattando la sig.ra Angela Battaglia o il sig. Francesco Sicurella, ai seguenti numeri: tel. 091.6117587; fax 091.7496280. 
  TG Confartigianato

Verifica Attestati

Campagna Tesseramento 2014

Rassegna Stampa

Campagna istituzionale 2014

Made in Italy

Premio MEPA 2012


© 2017 - Confartigianato Imprese Palermo - C.F.: 97124810827 - Powered by Fp-Web di Fabio Pellerito