IL VERTICE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE PALERMO

Confartigianato, è presente sul territorio della nostra provincia, sin dal 1949 con la denominazione “Unione Provinciale dell’Artigianato di Palermo”, dal 1996 con la denominazione “Associazione Provinciale dell’Artigianato di Palermo Confartigianato “e con la variazione allo statuto del 20 novembre 2005 con la denominazione “Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Palermo Confartigianato imprese”.
La Confartigianato di Palermo, quale espressione della Confartigianato Nazionale è anch’essa suddivisa in 12 categorie imprenditoriali, articolate in 74 Gruppi di mestiere, a significare la ricchezza e la varietà dell’attività dell’artigianato e della piccola impresa.
L’attuale Giunta Esecutiva è composta:

Maria Grazia Bonsignore

Presidente

Ceramista e pittrice nata a Monreale il 20/01/61 , ha conseguito il diploma di maturità scientifica . Dal 1989 ha curato la produzione e la direzione commerciale del laboratorio di ceramiche artistiche della madre, Elisa Messina. Dal 2012 ne è titolare . Ha seguito la realizzazione e la direzione della Casa Museo Elisa Messina inaugurata a Monreale nel 2003 . Ha partecipato al concorso ‘il piatto del Millennio’ , con i suoi lavori ha curato l’arredamento di atelier in Svizzera e di prestigiosi alberghi e abitazioni private. È stata consulente e in commissione di esami per la valutazione dell’apprendimento dell’artigianato artistico di giovani emergenti per conto della Regione Sicilia. La sua produzione ceramica si esprime in differenti stili e soggetti, acquasantiere , piccoli presepi da collezione, complementi d’arredo, lampade, candelabri, gioielli, bomboniere e le intramontabili pigne e teste di moro nel rispetto della tradizione siciliana. Ha presentato le proprie collezioni in svariate esposizioni in Italia ed all’estero, e con i suoi dipinti ha partecipato ad alcune collettive d’arte. Le sue passioni sono l’arte, i viaggi, la cucina . E’ membro di alcune associazioni che si occupano di sociale e di animali in difficoltà. Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Palermo dal 2018 e nel 2021 ha assunto l’incarico di Presidente del Movimento Donne Impresa Sicilia
Maria Grazia è divorziata e ha una figlia si 35 anni Alia, che segue l’estro artistico della famiglia, nella fotografia .

Costantino Sparacio

Consigliere

Claudio Terruso

Consigliere

Giovanni Rafti

Segretario Provinciale

LA SEGRETERIA PROVINCIALE 
La Giunta Esecutiva è supportata dal Segretario provinciale GIOVANNI RAFTI, Segretario provinciale dal 1 Luglio 2019. Confartigianato è inoltre presente in oltre 25 sedi Comunali della Provincia ed attiva tra l’altro, oltre all’attività sindacale e di categoria, ed a quella dei servizi specifici con l’Artigianservice Palermo s.r.l., anche quelli dell’assistenza previdenziale ed infortunistica con il patronato Inapa, e quella sociale e per la terza età con l’Anap. La Giunta Esecutiva si prefigge l’impegno di un continuo miglioramento per diventare sempre più protagonisti di primo piano nei rapporti con le istituzioni locali e con la realtà produttiva, proponendosi di incidere in maniera concreta, valorizzando le risorse interne ed avendo particolare attenzione nel recepire nuovi input e necessità.