MONDO CONFARTIGIANATO

Artigiani, piccoli imprenditori, lavoratori autonomi, commercianti e professionisti possono contare tutti su Confartigianato Imprese Palermo, un partner unico per fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua evoluzione. L’Associazione affronta i problemi sindacali, amministrativi, fiscali, creditizi e della gestione del personale delle aziende. Offre una formazione continua ed è in grado di rispondere ad ogni esigenza degli imprenditori

Confartigianato è particolarmente attenta al mondo delle imprese ma anche alle loro famiglie.

Alle persone che muovono le imprese, infatti Confartigianato dedica un’area ad hoc, in termini di rappresentanza e di attività di servizio. Confartigianato Persone, che assiste le famiglie a 360 gradi, dal mondo Patronato e Caaf, fino alle associazioni per pensionati e per le attività sociali.

1. INAPA. È il Patronato della Confartigianato, svolge in tutta Italia le attività di assistenza e consulenza per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare peculiari dell’artigianato. Ha il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.
  2. CAAF. È il centro autorizzato di assistenza fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali.
  3. ANAP. È l’associazione nazionale anziani e pensionati, punto di riferimento per la terza età. Rappresenta, tutela e promuove gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani.
  4. ANCOS. È l’associazione nazionale comunità sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.