CORSO HACCP

Per HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, in italiano “Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”) si intende un sistema di controllo alimentare, introdotto dal legislatore per garantire la sicurezza e l’igiene dei servizi e dei beni destinati alla vendita per soddisfare i bisogni alimentari.

Associato direttamente a tale sistema è l’attestato HACCP, che ogni azienda operante nella filiera della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande deve ottenere per poter operare in tale settore.

Fondamentale per lavorare nell’industria agro-alimentare è il conseguimento di questo certificato, il quale attesti il possesso delle conoscenze richieste in ambito di igiene alimentare. Non si tratta solo di un obbligo per gli alimentaristi: frequentare corsi di formazione per HACCP consente di migliorare anche il servizio offerto e la cura garantita al cliente finale, anche al di là delle sole norme strettamente igieniche. Chi ha conseguito un certificato HACCP sa bene infatti che offrire un prodotto trattato secondo le norme significa offrire un prodotto di qualità e apprezzato dal cliente.

Andando più nello specifico, l’ottenimento di tale certificazione porta ad acquisire una conoscenza di base in materia di microbiologia e di conservazione degli alimenti. Tale attestato può essere ottenuto a seguito della frequentazione di specifici corsi di formazione, cui segue il relativo esame finale.

DURATA: 12 ore

IL PROGRAMMA

Modulo 1: rischi e pericoli alimentari; autocontrollo nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP; igiene personale e corretta prassi per prevenire malattie trasmissibili attraverso gli alimenti; obblighi e responsabilità dell’Osa; microrganismi patogeni.

+ Mini Test

Modulo 2: principi di Igiene e requisiti generali; pulizia e disinfezione dei luoghi di lavoro e attrezzature; procedure anti covid-19.

+ Mini Test

Modulo 3: modalità di conservazione degli alimenti; allergeni occulti e pratiche preventive.

+ Mini Test

Modulo 4: sicurezza alimentare: norme e sanzioni per violazioni; tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; autocontrollo (lotta agli infestanti, gestione rifiuti…).

+ Mini Test

Modulo 5: Reg. CE 1169/11; Etichettatura.

+ Mini Test

Modulo 6: Gestione allergeni; Procedure attenuazione acrilammide; MOCA.