Servizi Digitali
iscrizione piattaforma MePA, fatturazione elettronica, PEC e firma digitale.
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.
In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.
Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:
· Ordine diretto (ODA):acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
· Richiesta di offerta (RdO):modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
· Trattativa diretta:modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.
Servizi Camerali
per attivazione o variazioni d’impresa tramite l’ufficio CCIAA di Palermo ed Enna