MECCATRONICA

Il corso integrativo di tecnico meccatronico di 40 ore, è un corso professionale obbligatorio per chi ha già la qualifica di meccanico o elettrauto ma manca della qualifica relativa al secondo ramo dell’attività. La legislazione vigente impone la frequenza del corso d’aggiornamento per essere abilitati all’esercizio delle autoriparazioni.

La normativa

La legge n. 224/2012 entrata in vigore il 5 gennaio 2013 ha modificato l’art. 3 della legge 122/1992 deliberando che l’attività di autoriparazione si distingue in: – MECCATRONICA; – CARROZZERIA; – GOMMISTA. Le precedenti attività di “Meccanica /motoristica” e di “Elettrauto” sono state accorpate nell’unica categoria di “Meccatronica”.

Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività di meccanica – motoristica o a quella di elettrauto possono continuare a svolgere l’attività sino al 5 gennaio 2023 (ultima proroga).

Il Responsabile Tecnico che abbia già compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013 (entrata in vigore delle legge), può proseguire l’attività fino alla pensione;

Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono già iscritte al Registro delle imprese sia all’attività di meccanica- motoristica che all’attività di elettrauto sono abilitate di diritto alla nuova attività di “meccatronica”.

Pertanto entro il 5 gennaio 2023 i Responsabili Tecnici dell’impresa, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnici professionali dall’art. 7 della Legge 122/92 devono ottenere l’abilitazione alla categoria mancante, mediante frequenza di un apposito CORSO DI FORMAZIONE.