L’Edilcassa è la cassa edile regionale per l’artigianato e le piccole imprese della Sicilia. È un ente bilaterale, costituito al 50% da Anaepa Confartigianato e per l’altro 50% dai rappresentanti dei lavoratori edili Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL.

Edilcassa da 24 anni è la cassa degli imprenditori edili siciliani che lavora per una maggiore tutela del lavoro artigiano, delle micro e piccole imprese, al servizio del mercato delle Costruzioni. Sono tanti i vantaggi per le imprese che si iscrivono alla cassa siciliana. A partire da un contratto regionale indipendente, cucito ad hoc per le imprese edili artigiane e piccole imprese.

E ancora formazione gratuita per i dipendenti delle aziende iscritte e vari bonus, tra cui anche l’incentivo all’occupazione. Con Edilcassa le imprese possono lavorare su tutto il territorio regionale, mantenendo le stesse percentuali di contribuzione e senza differenza di remunerazione per lavoratori di province diverse. Aprendo così le porte alla parità di trattamento su tutto il territorio della regione Sicilia e lo snellimento delle comunicazioni alle Casse Edili.

All’Edilcassa possono associarsi tutte le imprese artigiane e le piccole imprese fino a 50 dipendenti.

Anaepa-Confartigianato Edilizia Sicilia (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini) è la categoria di riferimento del settore Costruzioni dell’Isola.

È una delle principali organizzazioni di categoria all’interno del mondo Confartigianato Imprese e rappresenta le imprese artigiane dell’edilizia, dalle attività più complesse di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione, sino ai lavori di completamento, pittura, finitura (pavimentazione, decorazioni e simili). Anaepa Sicilia racchiude al suo interno i presidenti del settore delle Costruzioni delle nove province siciliane. Attraverso il suo direttivo, si pone, in particolare, i seguenti scopi:
promuovere la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni;
partecipare in rappresentanza degli artigiani alla stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane e della piccola industria del settore edile; tutelare ed assistere le imprese artigiane sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso momenti formativi e di approfondimento.