RSPP

Il corso RSPP per datore di lavoro, permette ai datori di lavoro di acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Il corso RSPP ha una durata variabile in base al livello di rischio presente in azienda e può essere: basso rischio, medio rischio o alto rischio.

Secondo l’art. 31 del D.Lgs. 81/2008, il Datore di Lavoro deve organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della propria azienda. Tale Servizio deve essere istituito per ridurre i rischi presenti, nonché per evitare l’insorgenza di altri rischi e monitorare le condizioni di salute e sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro, attraverso la partecipazione attiva di tutte le figure previste.

A capo di questo Servizio di Prevenzione e Protezione troviamo il RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questo ruolo può essere ricoperto da personale che possiede specifici requisiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oppure dallo stesso Datore di Lavoro, che dovrà frequentare un apposito corso per ricoprire la carica.

IL PROGRAMMA

MODULO 1. NORMATIVO – giuridico
• il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
• la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
• la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
• il sistema istituzionale della prevenzione;
• i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;
• il sistema di qualificazione delle imprese.
MODULO 2. GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza
• i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
• la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
• la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
• il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);
• i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
• gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
• il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
• la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
• l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
MODULO 3. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi
• i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
• il rischio da stress lavoro-correlato;
• i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;
• i dispositivi di protezione individuale;
• la sorveglianza sanitaria;
MODULO 4. RELAZIONALE – formazione e consultazione dei lavoratori
• l’informazione, la formazione e l’addestramento;
• le tecniche di comunicazione;
• il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
• la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
• natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.