Formazione stilista moda, corso gratuito con Confartigianato ed Endofap: scopri come partecipare

By 31 Gennaio 2024Nessun commento

Corso gratuito di formazione per stilista progettista moda e modellistica Cad. Ad organizzarlo è Confartigianato Imprese Palermo, come ente capofila, insieme al distretto regionale della moda Mythos e all’Endofap Don Orione. Le lezioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane e il percorso avrà una durata di 654 ore. A poter partecipare saranno aspiranti allievi, dai 18 ai 60 anni di età, che si trovano in stato di disoccupazione.

“Il corso si pone come obiettivo quello di colmare la carenza di maestranze che registriamo sia in ambito di progettazione di una collezione che in ambito di modellistica digitale e cad – spiega Flavia Pinello, presidente della categoria Moda di Confartigianato Palermo –. Insieme all’Endofap Don Orione e al distretto regionale della moda Mythos, abbiamo pensato all’ideazione di questo corso che dà l’opportunità a disoccupati fino ai 60 anni di età, di apprendere un mestiere che ben si sposa con l’artigianato e il nostro valore artigiano. I docenti trasmetteranno le giuste competenze ma anche arte e passione”.

Per iscrizioni e informazioni, basta inviare una mail a endofapsicilia@tin.it o chiamare al numero 366.4721341.

Corso gratuito di formazione orafa. Ad organizzarlo è Confartigianato Imprese Palermo insieme all’Endofap Don Orione. Le lezioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane e il percorso avrà una durata di 550 ore. A poter partecipare saranno aspiranti allievi, dai 18 ai 60 anni di età, che si trovano in stato di disoccupazione.

“Dietro ad ogni grande opportunità c’è qualcuno che ha il coraggio di crederci e il talento di farla diventare realtà – dicono con entusiasmo Simona Elia e Alfredo Barrale, rispettivamente presidente e vice presidente della categoria orafi Confartigianato Palermo –. Si tratta di un progetto ambizioso reso possibile grazie all’impegno congiunto dell’Endofap Don Orione e di esperti artigiani che credono fortemente nel futuro dei giovani. Gli artigiani, veri custodi del ‘sapere orafo’, tra cui Marco Orestano ed Emanuele Giambertone, condivideranno segreti, tecniche e ispirazioni per trasformare la passione in un’autentica abilità artigianale. Questa opportunità è il nostro modo di investire nelle nuove generazioni, creando una strada luminosa e ricca di possibilità nel campo dell’oreficeria”.