LŽASSOCIAZIONE

Confartigianato è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Costituita nel 1946, Confartigianato rappresenta oggi più di 521.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, che nella Confederazione sono organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere. Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14.000 collaboratori, Confartigianato si propone inoltre alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.
Sul fronte della cultura d’impresa, dello sviluppo dei mercati, della ricerca e dell’innovazione, Confartigianato è parte attiva di una vasta rete di istituzioni pubbliche e private a livello territoriale, nazionale e internazionale. Confartigianato promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati.

L'ATTIVITA' DI RAPPRESENTANZA
Aggregare la forza negoziale di un numero enorme di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di Confartigianato. È in questo modo che la Confederazione ha saputo dare fin dall’inizio sostanza alla tutela costituzionale dell’Artigianato. Raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese: con i vari livelli dell’amministrazione e del governo del territorio, con le controparti sindacali, con i corpi legislativi, con le numerose Istituzioni e agenzie che operano nel tessuto di una società moderna.  Grazie a questo impegno sul fronte della rappresentanza, Confartigianato dialoga oggi con i Comuni, le Province, le Regioni, il Governo nazionale. Grazie alla fermezza e alla convinta azione sindacale, Confartigianato è parte firmataria di accordi interconfederali nazionali e regionali su materie trasversali all’intero sistema produttivo, di 17 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro specifici dei settori produttivi e merceologici delle attività artigiane, nonché di numerosi contratti collettivi regionali di lavoro. Confartigianato è inoltre in rapporto costante con il Parlamento, prende parte alle audizioni delle Commissioni parlamentari su materie rilevanti per il comparto, offre supporto conoscitivo a numerosi parlamentari attenti ai temi della vita economica e dell’artigianato in particolare. Sono numerose le istituzioni pubbliche e private verso le quali la Confederazione esprime un ruolo attivo: si tratta di un panorama reso particolarmente dinamico dalle più recenti politiche nazionali e comunitarie dettate dall’evoluzione dei mercati, delle tecnologie, dei paradigmi organizzativi e produttivi che caratterizzano l’attuale scenario operativo e di sviluppo.
Confartigianato, oltre ai diversi momenti del negoziato sindacale, esprime proprie rappresentanze stabili anche presso i seguenti ambiti e istituzioni:

NELLE ISTITUZIONI CENTRALI DELLO STATO

• ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica
• ISFOL, Istituto per la Formazione dei Lavoratori
• ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro
• ARTIFOND, Fondo Pensione Intercategoriale Nazionale per i Lavoratori Dipendenti
  del Settore Artigiano
• Fondo Artigianato Formazione
• Fondo Nazionale Sostegno al Reddito
• Artigiancassa, Cassa di Credito per le Imprese Artigiane
• Istituto Guglielmo Tagliacarne
• Camere di Commercio
• Fiere
• Università

A LIVELLO COMUNITARIO
• UEAPME, Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese
• CES, Comitato Economico e Sociale Europeo

IL VERTICE DELLA CONFARTIGIANATO IMPRESE PALERMO
La Confartigianato, è presente sul territorio della nostra provincia, sin dal 1949 con la denominazione “Unione Provinciale dell’Artigianato di Palermo”, dal 1996 con la denominazione “Associazione Provinciale dell'Artigianato di Palermo Confartigianato “e con la variazione allo statuto del 20 novembre 2005 con la denominazione “Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Palermo Confartigianato imprese”.
La Confartigianato di Palermo, quale espressione della Confartigianato Nazionale è anch’essa suddivisa in 12 categorie imprenditoriali, articolate in 74 Gruppi di mestiere, a significare la ricchezza e la varietà dell'attività dell’artigianato e della piccola impresa: l’attuale Giunta Esecutiva è composta dal Presidente NUNZIO REINA imprenditore del settore dell’acconciatura, artigiano da oltre 20 anni con vari incarichi ricoperti nell’ultimo decennio tra cui Vice Presidente della Associazione e componente della Commissione Provinciale Artigianato; dal Vice Presidente FILIPPO RIBISI, imprenditore installatore, anch’esso con oltre 20 anni di attività, che ricopre anche la carica di Vice Presidente nazionale degli installatori elettrici; dal Vice Presidente PIETRO PALADINO, imprenditore e Presidente della nostra sezione di Bagheria con oltre 400 artigiani; dal Consigliere Antonino Buscemi, presidente della Categoria Alimentazione, che negli ultimi anni ha difeso la categoria dei panificatori con varie interviste nei media e con la sua presenza attiva in tutti i tavoli istituzionali di pertinenza; dal Consigliere Angelo Minì, di Bolognetta provincia di Palermo, vice presidente nazionale di Anaepa Confartigianto Edilizia imprenditore titolare di Impredile s.r.l.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE
La Giunta Esecutiva è supportata dal Segretario provinciale MARCELLO VIZZINI, Segretario provinciale dal 1988 e da MAURIZIO CALANDRA, direttore dell’Artigianservice Palermo s.r.l. società di servizi del sistema Confartigianato - con deleghe e competenze specifiche.
La Confartigianato è inoltre presente in oltre 25 sedi Comunali della Provincia ed attiva tra l’altro, oltre all'attività sindacale e di categoria, ed a quella dei servizi specifici con l’Artigianservice Palermo s.r.l., anche quelli dell’assistenza previdenziale ed infortunistica con il patronato Inapa, e quella sociale e per la terza età con l’Anap. La Giunta Esecutiva si prefigge l’impegno di un continuo miglioramento per diventare sempre più protagonisti di primo piano nei rapporti con le istituzioni locali e con la realtà produttiva, proponendosi di incidere in maniera concreta, valorizzando le risorse interne ed avendo particolare attenzione nel recepire nuovi input e necessità.

Denominatore comune di ogni intervento è l’elaborazione e l’attuazione di un programma che veda tutti partecipi ed impegnati in un ottica di collegialità, verso obiettivi condivisi che facciano crescere e mettano in risalto gli associati.

© 2017 - Confartigianato Imprese Palermo - C.F.: 97124810827 - Powered by Fp-Web di Fabio Pellerito