L'ASSOCIAZIONE

Eredi di un sapere tramandato da secoli, gli artigiani e i piccoli imprenditori sono il motore del futuro produttivo del nostro Paese. Confartigianato Imprese è al loro fianco, con l’attività di 103 Associazioni territoriali, 21 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere. Ogni giorno, nelle 1.201 sedi di Confartigianato Imprese operative in tutta Italia, 10.700 persone lavorano al servizio di oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani con 3 milioni di addetti.

L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nata nel 1946, Confartigianato accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.

Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.

Confartigianato Imprese è al fianco di tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova. Confartigianato Imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese. Confartigianato Imprese difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia.

L'ATTIVITA' DI RAPPRESENTANZA

Aggregare la forza negoziale di un numero enorme di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di Confartigianato. È in questo modo che la Confederazione ha saputo dare fin dall’inizio sostanza alla tutela costituzionale dell’Artigianato. Raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese: con i vari livelli dell’amministrazione e del governo del territorio, con le controparti sindacali, con i corpi legislativi, con le numerose Istituzioni e agenzie che operano nel tessuto di una società moderna.

Grazie a questo impegno sul fronte della rappresentanza, Confartigianato dialoga oggi con i Comuni, le Province, le Regioni, il Governo nazionale. Grazie alla fermezza e alla convinta azione sindacale, Confartigianato è parte firmataria di accordi interconfederali nazionali e regionali su materie trasversali all’intero sistema produttivo, di 17 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro specifici dei settori produttivi e merceologici delle attività artigiane, nonché di numerosi contratti collettivi regionali di lavoro. Confartigianato è inoltre in rapporto costante con il Parlamento, prende parte alle audizioni delle Commissioni parlamentari su materie rilevanti per il comparto, offre supporto conoscitivo a numerosi parlamentari attenti ai temi della vita economica e dell’artigianato in particolare. Sono numerose le istituzioni pubbliche e private verso le quali la Confederazione esprime un ruolo attivo: si tratta di un panorama reso particolarmente dinamico dalle più recenti politiche nazionali e comunitarie dettate  all’evoluzione dei mercati, delle tecnologie, dei paradigmi organizzativi e produttivi che caratterizzano l’attuale scenario operativo e di sviluppo. Confartigianato, oltre ai diversi momenti del negoziato sindacale, esprime proprie rappresentanze stabili anche presso i seguenti ambiti e istituzioni:

NELLE ISTITUZIONI CENTRALI DELLO STATO

• CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
• Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
• Ministero delle Attività Produttive
• Ministero dell’Economia e delle Finanze
• Ministero degli Affari Esteri
• Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
• Ministero della Salute
• Ministero dell’Interno
• Ministero dell’Ambiente
• Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università
• Ministero per gli Italiani nel mondo
• Dipartimento per le Pari Opportunità

CONTATTICLICCA QUI PER ASSOCIARTI

NEGLI ENTI NAZIONALI PUBBLICI E PRIVATI 

• IPI, Istituto per la Promozione
• MEFOP, Società per lo Sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione
• COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste
• CONOE, Consorzio Obbligatorio per gli Oli e i Grassi
• INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
• INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
• ICE, Istituto Nazionale per il Commercio con l’estero
• CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi
• CESPA, Consiglio Economico e Sociale per le Politiche Ambientali
• ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica
• ISFOL, Istituto per la Formazione dei Lavoratori
• ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro
• ARTIFOND, Fondo Pensione Intercategoriale Nazionale per i Lavoratori Dipendenti e del
Settore Artigiano
• Fondo Artigianato Formazione
• Fondo Nazionale Sostegno al Reddito
• Artigiancassa, Cassa di Credito per le Imprese Artigiane
• Istituto Guglielmo Tagliacarne
• Camere di Commercio
• Fiere
• Università

CONFARTIGIANATO: AL FIANCO DELLE PERSONE CHE MUOVONO LE IMPRESE

Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio. La risposta si chiama Confartigianato Persone nella quale agiscono 4 reti nazionali che assistono la persona – imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge:

  • INAPA, Istituto nazionale di patronato, svolge in tutta Italia le attività di assistenza e consulenza per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare peculiari dell’artigianato;
  • CAAF, Centro autorizzato di assistenza fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali;
  • ANAP, Associazione nazionale anziani e pensionati, punto di riferimento per la terza età, attiva in tutte le province italiane per rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani;
  • ANCOS, Associazione nazionale comunità sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.

IL VERTICE DELLA CONFARTIGIANATO IMPRESE PALERMO

La Confartigianato, è presente sul territorio della nostra provincia, sin dal 1949 con la denominazione “Unione Provinciale dell’Artigianato di Palermo”, dal 1996 con la denominazione “Associazione Provinciale dell’Artigianato di Palermo Confartigianato “e con la variazione allo statuto del 20 novembre 2005 con la denominazione “Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Palermo Confartigianato imprese”.
La Confartigianato di Palermo, quale espressione della Confartigianato Nazionale è anch’essa suddivisa in 12 categorie imprenditoriali, articolate in 74 Gruppi di mestiere, a significare la ricchezza e la varietà dell’attività dell’artigianato e della piccola impresa. L’attuale giunta esecutiva è composta dal presidente Giuseppe Pezzati, imprenditore nel settore logistica, spedizioni e trasporto merci a livello nazionale. Ricopre anche la carica di presidente della federazione regionale di Confartigianato Imprese Sicilia, ed è anche alla guida della categoria Trasporti di Confartigianato Palermo. In giunta, Maria Grazia Bonsignore (vice presidente vicario), Calogero Sciascia (vice presidente). Componenti di giunta, Costantino Sparacio e Claudio Terruso. Nel Collegio dei Revisori Manuela Militello (presidente), Salvatore Paxia e Francesca Pipi come componenti Probiviri, Matteo Pezzino (presidente), Maurizio Crocilla e Gino Sanfilippo, come componenti.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

La Giunta Esecutiva è supportata dal Segretario provinciale GIOVANNI RAFTI, Segretario provinciale dal 2019.
La Confartigianato è inoltre presente in oltre 25 sedi Comunali della Provincia ed attiva tra l’altro, oltre all’attività sindacale e di categoria, ed a quella dei servizi specifici con l’Artigianservice Palermo s.r.l., anche quelli dell’assistenza previdenziale ed infortunistica con il patronato Inapa, e quella sociale e per la terza età con l’Anap. La Giunta Esecutiva si prefigge l’impegno di un continuo miglioramento per diventare sempre più protagonisti di primo piano nei rapporti con le istituzioni locali e con la realtà produttiva, proponendosi di incidere in maniera concreta, valorizzando le risorse interne ed avendo particolare attenzione nel recepire nuovi input e necessità. Denominatore comune di ogni intervento è l’elaborazione e l’attuazione di un programma che veda tutti partecipi ed impegnati in un ottica di collegialità, verso obiettivi condivisi che facciano crescere e mettano in risalto gli associati.