Skip to main content
NEWS

Il 24 marzo è la giornata europea del gelato artigianale – Partecipa al “Gelato day”: ecco come fare e i requisiti richiesti

By 26 Febbraio 2024Nessun commento

Il prossimo 24 marzo si celebrerà la dodicesima edizione della giornata europea del gelato artigianale, un evento atteso da tutti gli amanti del gelato artigianale in Italia e in Europa. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore, oltre ad essere il Gelato Day, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento.

L’evento si svolgerà in accordo con le altre organizzazioni di rappresentanza e sarà coordinato da Artglace (Organizzazione europea di categoria).

Lo scopo dell’iniziativa ha carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale al fine di valorizzare i prodotti e i maestri gelatieri.

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale con la medesima ricetta per celebrare l’evento. Il gusto scelto per il 2024 è “Gaufre de Liege”.

La ricetta ufficiale, che tutti i gelatieri sono invitati a personalizzare, prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di Gaufre de Liege.

Tutte le informazioni sulla dodicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e instagram.

Ecco i requisiti per aderire al progetto e contribuire alla celebrazione del Gelato Day:

– che il gelato sia artigianale e di produzione propria.

– che le aziende partecipanti si impegnino ad esporre la locandina della “Giornata Europea del Gelato Artigianale”

– che il gusto ufficiale del GDay sia prodotto almeno nel giorno 24 marzo.

Scarica la locandina di adesione all’evento con il logo di Confartigianato che dovrà essere affissa nei locali delle aziende aderenti all’iniziativa.

Lascia un commento