NEWS

Fondo per le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, contributo pari al 70% delle spese

Il ministero dell’Agricoltura ha confermato l’attivazione del fondo per le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Destinatari sono le imprese con le seguenti caratteristiche: codice Ateco 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) che siano costituite ed iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi, Sqnz e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo; codice Ateco 56.10.30 (gelaterie e pasticcerie) e codice Ateco 10.71.20 (produzione di pasticceria fresca) che siano costituite ed iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti Certificati DOP, IGP, SQNPI, e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Sono previste due linee di intervento. Linea 1: investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, per la quale è stato previsto uno stanziamento di 56 milioni di euro. Linea 2: sottoscrizione di contratti di apprendistato tra imprese e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, per la quale è stato previsto uno stanziamento di 20 milioni di euro.

Le domande si possono presentare da oggi, primo marzo sulla piattaforma di Invitalia.

Per ulteriori informazioni, gli uffici di Confartigianato Palermo scrivendo a info@confartigianatopalermo.it o chiamando lo 091.6117587.